lunedì 25 febbraio 2013

Semifreddo allo zabaione

Ciao a tutti, oggi con questo tempo,  pensando con nostalgia all'estate, vi posto  questa mia ricetta, ottima per una sera estiva.
Un bacione alla prossima!



Ingredienti:
6 uova (tuorli)
10 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di marsala all'uovo
1/2 litro di panna
pavesini
caffè 
1 cucchiaio di cacao amaro 
2 contenitori di alluminio

Procedimento:
sbattere con la frusta i sei tuorli con lo zucchero finché la crema diventa bianca, inserire il marsala e frullare.
Far cuocere a bagnomaria la crema sempre girando, finché non raddoppia il volume


farla raffreddare, montare la panna e inserirla nella crema mescolando.


Preparare il caffè, foderare con carta di alluminio i contenitori, bagnare i pavesini con il caffè e inserirli nei contenitori


aggiungere la crema e chiudere con i pavesini, mettere il contenitore chiuso nel congelatore per almeno una notte.
Una volta pronto, servirlo girandolo in un piatto di portata e cospargerlo di cacao.





10 commenti:

  1. Tesoro , questa l'ho fatta per il mio anniversario che cade d'estate è super favolosa!!
    Buona giornata cara baci!

    RispondiElimina
  2. Si me lo ricordo ed è stata fatta meglio dell'originale.
    Grazia cara Anna una buona giornata anche a te!!!
    Bacione

    RispondiElimina
  3. Wow che meraviglia Patri, ha un' aspetto cosi inviante :)bravissima la mia bellissima amica! Un bacione grandeeeee!
    Anto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo dolce Anto!
      grazie sei sempre così gentile, un bacione grandissimo!!


      Elimina
  4. Questa bonta merita di essere mangiata anche in inverno,da provare al piu presto,fa davvero gola!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere, ne sarei lusingata.
      Grazie Francesca e un mega bacione anche a te!!

      Elimina
  5. Lo conosco! L'ho fatto appena pubblicato qui http://www.ilricettariodibianca.com/modules.php?name=News&file=article&sid=5892
    ed é favoloso!
    Bravissima la mia amica! Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Grazie mia dolce Rita.
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  7. siiii mi piace tanto, da preparare quanto prima!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  8. Ciaooooooo Susy!!!!
    Grazie grazie ancora per essere qui!
    Provalo e fammi sapere, bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...