giovedì 23 maggio 2013

Rotolo di fragole



Buongiorno a tutti i miei dolci angioletti!!
Come state? io con questo tempo brutto " sembra di stare a Novembre" un po' triste :-( 
speriamo che venga il sole al più presto per rallegrarci!    ^-^
Oggi vi posto una mia vecchia ricetta, datami da una cara amica del  Trentino Alto Adige, fatta tantissime volte,  molto veloce e buonissima, si può fare in mille modi, con la nutella,

con la crema ecc. 






Per il pan di spagna
4 uova
125 g di zucchero
4 cucchiai di acqua tiepida
1 bustina di vanillina
125 g di farina
1 cucchiaio di lievito per dolci

per la farcia
400 ml di panna fresca
2 cestini di fragole
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

procedimento:
sbattere con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, con i cucchiai di acqua, per minimo 5 minuti, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. 
Incorporare delicatamente gli albumi ai tuorli, poi aggiungere la farina e la vanillina con il lievito.
Mescolare bene, versare il tutto su una placca da forno ricoperta da carta da forno, livellare con delicatezza.
Mettere in forno caldo a 180° per 10 minuti, appena diventa dorato sfornare.
Trasferire il pan di spagna caldo su un canovaccio spolverato di zucchero e arrotolare piano piano e farlo raffreddare.
Nel frattempo montare la panna con lo zucchero con le fragole lavate e tagliate a pezzettini.
Farcire il rotolo e spolverizzate con dello zucchero a velo.


Bacioni!!!!!!!!!!




17 commenti:

  1. Ma che buono il tuo rotolo con le fragole dolce Pat! Bellissimo e buonissimo, complimenti !
    E tu sai che io adoro le fragole e mi piace molto anche la base, deve essere molto soffice :)
    Un bacione con l'augurio di buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia cara, si anch'io adoro le fragole!
      Grazie per i complimenti, un bacio grande e buon weekend!

      Elimina
  2. ciao Pat ,davvero molto buono e goloso il tuo rotolo, bravissima....ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria leggerti è sempre un piacere per me!
      Un bacio

      Elimina
  3. Ciao tesoro,
    che meraviglia 0_0 mi è venuta fame :) sei bravissima!
    Un bacione grande con abbraccio!

    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia dolce e bellissima amica!!! <3 <3
      Grazie ti voglio bene!!

      Elimina
  4. Ciao Pat, buonissimo il tuo rotolo, complimenti!!! L'aspetto è bellissimo e troppo invitante, ti è venuto perfetto!!!
    Salvo la tua ricetta nel pc, contando di farla quanto prima!!!
    Grazie mille per averla condivisa!!!
    Un grosso bacione e a presto!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, provalo e fammi sapere, grazie per i complimenti.
      Un bacione!

      Elimina
  5. Adoro le fragole, ma non nelle creme, né in altro modo che non sia mangiare al naturale, quindi, mi prenoto per il prossimo rotolo che farai con altra farcitura, che qst qui mi ha fatto venire una certa voglia ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok July....farò per te con molto piacere il rotolo con la nutella se vuoi!!
      Bacione ONE!!!!!

      Elimina
    2. Grazie Pat, carissima!
      Dai, sarò buona, mi inviterai per una bella scorpacciata di fragole... Le passi sotto il getto dell'acqua fresca e le servi, così abbiamo poi tutto il tempo per chiacchierare e conoscerci meglio. Inoltre, ne guadagna la linea(ed io dovrei rimettermi in linea, anche se lo ripeto ogni anno ad inizio giugno fino a fine settembre ^__^)
      Buon fine settimana

      Elimina
  6. ti ringrazio per esserti unita ai miei followers, anche io ora lo sono del tuo blog, questo rotolo è delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie a te per essermi venuta a trovare, ne sono molto onorata!
      Un bacio.

      Elimina
  7. Ciao, grazie di essere passata a trovarmi...ho dato uno sguardo al tuo blog, hai ricette buonissime, sei proprio brava, baci Rosalba

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosalba, grazie a te di esserti unita al mio blog!
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  9. Credo che i tuoi invitati/amici/parenti siano tra i più fortunati del mondo! Fantastico!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...